venerdì 1 giugno 2012

coordinamento regionale Federazione Sinistra

Si è riunito in questi giorni ad Udine il coordinamento regionale della Federazione della Sinistra, che partendo da un’analisi dell’attuale situazione politica, ha ravvisato la necessità di una maggiore articolazione, anche a livello regionale, della campagna di mobilitazione nazionale per l’opposizione alle politiche liberiste ed antipopolari del Governo Monti e la difesa dello Statuto dei lavoratori e dell’art. 18, in continuità con i contenuti della manifestazione nazionale organizzata a Roma il 12 maggio dalla Federazione della Sinistra a livello nazionale.


Nel corso della riunione si é discusso anche dei recenti esiti del voto amministrativo, che anche nella nostra regione ha interessato alcune importanti realtà. Nel contesto di un quadro generale discontinuo e totalmente mutato rispetto alle ultime tornate elettorali e non nascondendosi le difficoltà di consenso che riguardanop anche l’esito della FdS, va rilevato però che in FVG vi sono stati alcuni buoni risultati conseguiti dalle liste della Federazione sia in coalizione, come a Duino Aurisina, a Sagrado ed a Gorizia, dove si è eletto un consigliere, o in collocazione autonoma, come a San Canzian d’Isonzo o a Cervignano. E’ stata inoltre espressa viva soddisfazione per la riconferma del sindaco Patat a Cormons e l’affermazione della lista civica di sinistra.

Il coordinamento regionale della FdS ravvisa la necessità di contribuire con il proprio programma ad un confronto con i vari soggetti politici, sindacali e di movimento che anche nel Friuli Venezia Giulia avvertono la necessità di un’uscita a sinistra dalla crisi e ad una ricomposizione della sinistra anche a livello regionale e proporrà quindi, prima della fine dell’estate, un’assemblea pubblica aperta a tutti i soggetti impegnati su questo terreno.

Nel corso della riunione sono stati eletti a portavoce della Federazione della Sinistra per il Friuli Venezia Giulia Isabella Sartogo ed Igor Kocijančič.





Trieste, 1 giugno 2012

L’Ufficio stampa della FdS FVG

Nessun commento: