giovedì 24 dicembre 2009

ORDINI DEL GIORNO su PORTO e su ALPEADRIA

Kocijančič, Camber



DDL n. 92
“Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale e annuale della Regione
(Legge finanziaria 2010)”

ORDINE DEL GIORNO N.RO ______

OGGETTO: INTERVENTO A SOSTEGNO DEL PORTO DI TRIESTE.-


IL CONSIGLIO REGIONALE


Premesso che in questi giorni i mezzi di comunicazione locali hanno pubblicato con rilievo la notizia che il CIPE ha approvato il progetto di attuazione di una piattaforma logistica nel Porto di Trieste, infrastruttura indispensabile per garantire ulteriore sviluppo allo scalo portuale triestino e consentire anche un generale rilancio economico del capoluogo di regione;
Rilevato che gli stanziamenti previsti per avviare l’opera di costruzione della piattaforma logistica (256 milioni di euro) sono stati preannunciati da diversi anni e sia il Governo attuale che quello precedente avevano assunto precisi impegni in tal senso;
Ritenuto grave e preoccupante che a fronte di precisi e pubblici impegni assunti dagli ultimi due Governi nazionali il CIPE, a tutt’oggi, non abbia ancora erogato le risorse finanziarie necessarie;

IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE

A sollecitare presso il CIPE ed il Governo nazionale l’erogazione delle risorse finanziarie necessarie a dare avvio alla costruzione della piattaforma logistica nel Porto di Trieste.




Kocijančič, Camber



DDL n. 92
“Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale e annuale della Regione
(Legge finanziaria 2010)”

ORDINE DEL GIORNO N.RO ______

OGGETTO: INTERVENTO A SOSTEGNO DELLA SOCIETA’ ALPE ADRIA S.p.A.-


IL CONSIGLIO REGIONALE


Premesso che, a causa dell’attuale congiuntura negativa, della forte recessione economica in atto e di un quadro economico preoccupante in termini generali non è stato possibile garantire incrementi di stanziamento in relazione a molte poste della legge finanziaria regionale per l’anno 2010 ;
Rilevato che la Società Alpe Adria S.p.A., società di logistica e servizi intermodali costituita nel 1991 e partecipata da Friulia S.p.A., Autorità Portuale di Trieste e Trenitalia S.p.A ha fortemente sviluppato, in questi anni, il settore della movimentazione di container a livello nazionale ed internazionale e rappresenta indubbiamente una possibilità di ulteriore sviluppo dell’intermodalità sul territorio regionale ed un fattore chiave per il rilancio e l’ulteriore sviluppo del Porto di Trieste;
Ritenuto che la necessità di reperire ulteriori risorse finanziarie da destinare ad Alpe Adria S.p.A. per investimenti rappresenti una priorità regionale sul versante della crescita dei servizi di logistica ed intermodalità necessari al rilancio dei porti di Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro.


IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE

Sulla scorta delle motivazioni indicate in premessa, ad aprire in tempi brevissimi, entro il primo bimestre 2010, un tavolo di confronto con Friulia S.p.A., AP di Trieste e Trenitalia S.p.A. al fine di reperire risorse aggiuntive da destinare ad Alpe Adria S.p.A.

Nessun commento: