martedì 21 ottobre 2008

Con gli studenti, contro i tagli e la "riforma" Gelmini

La Federazione provinciale del PRC-SE esprime sostegno e solidarietà alle mobilitazioni ed alle occupazioni degli studenti medi triestini italiani e sloveni che continuano le mobilitazioni e le lotte in opposizione al decreto legge 112, ai tagli del Governo sulla scuola ed all’impianto legislativo regressivo noto come “riforma” Gelmini. Dopo l’importante presa di coscienza di insegnanti, docenti, studenti medi, universitari e ricercatori, si tratta ora di informare e coinvolgere nella protesta anche quei genitori che sembrano essere favorevoli ai provvedimenti previsti per la scuola elementare, uno dei pochi settori del sistema di istruzione nazionale di buon livello che rischia di essere relegato a livelli infimi in ambito europeo.
Dentro l'attacco portato da Governo e Confindustria al CCNL, ai salari ed alle pensioni, ai diritti di alvoratrici e lavoratori, al pubblico impiego in generale, si colloca il tentativo di definitivo svuotamento e demolizione della scuola pubblica, dell'università e della ricerca - l'ultima nefandezza nell'ordine di arrivo é la proposta di introduzione di classi differenziali - ma il dato più grave sono i tagli di 148.000 posti di personale docente e non docente all'interno di quello che gli indicatori di efficienza ed efficacia considerano il peggior sistema scolastico dell'Unione europea. La riforma Gelmini é, paradossalmente, un semplice effetto perverso, costruito a posteriori per giustificare l'obiettivo principale di questo governo: i tagli indiscriminati di spesa.
La Commissione europea ha rimesso in discussione i parametri di Maastricht e sospeso il patto di stabilità. In questo momento al governo va chiesto con forza di riscrivere la Finanziaria, di cancellare la politica dei tagli, di aumentare di almeno un punto la spesa pubblica: sono queste le cose da fare per aiutare l'economia reale ed aiutare le famiglie, non le poltiche di tagli indiscriminati e di aiuti altrettanto indicriminati a banche ed imprese.

Trieste, 21.10.2008

Per la Federazione provinciale
PRC - SE
Igor Kocijančič
Segretario provinciale PRC - SE

Nessun commento: