sabato 7 marzo 2009

Consiglio regionale straordinario sulla crisi

Discutiamo di crisi a partire dallo stralcio

Condividiamo la proposta del segretario regionale del PD Bruno Zvech di dedicare una seduta straordinaria del consiglio regionale al tema della crisi e la sosteniamo con forza. Alla giunta regionale ed alla maggioranza consiliare ricordiamo, peraltro, che anche su questo finora abbiamo sentito molti proclami ed assunzioni di impegni, ma non vi è ancora traccia di provvedimenti concreti.
Ricordiamo a loro, a noi stessi ed alla comunità regionale, che anche sul delicatissimo tema della crisi è successo ciò che paventavamo: dal 18 dicembre, penultimo giorno di discussione della finanziaria regionale, giace inerte lo stralcio n.ro 40-03 denominato “Misure urgenti e straordinarie della regione Friuli Venezia Giulia per il sostegno alle famiglie e al lavoro in funzione anti-crisi e nell’ambito del quadro strategico nazionale, come anche delineato dal decreto legge 185/2008”. Lo stralcio contiene le misure di intervento proposte dalla maggioranza consiliare e poi inspiegabilmente ritirate, da riproporre… “quando il quadro complessivo sarebbe stato più chiaro”.
Avevamo detto allora che lo stralcio di quelle misure avrebbe comportato la perdita di tempo utile per intervenire. I fatti ci danno ragione. Da allora sono passati tre mesi e in Regione si discute della crisi senza agire. Non siamo disponibili ad un’ennesima discussione accademica sul tema. Si discuta a partire da quel testo, per arrivare all’approvazione di una norma che misuri la volontà e la capacità di intervento di questa maggioranza per fronteggiare davvero la situazione drammatica che sta colpendo la nostra regione più e peggio che altrove.

Trieste, 07.03.2009
Igor Kocijančič
Consigliere regionale PRC – SE
Presidente gruppo consiliare La Sinistra L'Arcobaleno

Nessun commento: