venerdì 27 febbraio 2009

norme ad hoc sul personale in finanziaria

Norme ad hoc sul personale in finanziaria regionale:
mesto dietrofront della giunta due mesi dopo la “notturna”

verrebbe da esclamare, ve l’avevo detto io… Due mesi dopo la frettolosa ed alquanto arrogante approvazione degli emendamenti all’art. 14 della legge finanziaria regionale, che andavano dall’introduzione dei provvedimenti Brunetta a vere e proprie norme di inquadramento ad hoc, dei quali i media hanno avuto stanno avendo modo di occuparsi ampiamente, la giunta regionale ha comunicato alla conferenza dei capigruppo, per bocca del competente assessore De Anna, la presentazione di un disegno di legge urgente ed interamente abrogativo, con il quale si approverà la soppressione dei commi 34, 35, 36, 40, 41, 42 e 43 dell’art. 14 della legge finanziaria regionale.
Si tratta proprio di quegli stessi commi che compongono l’emendamento presentato in seduta “notturna” la notte tra il 19 e 20 dicembre 2008. rammento che il sottoscritto era intervenuto ponendo l’esigenza di un ulteriore approfondimento in sede di commissione e proponendo lo stralcio dei cinque emendamenti che avrebbero potuto essere trattati e discussi a parte in forma di un miniarticolato denominato “Norme urgenti in materia di personale”.
La maggioranza aveva bocciato la proposta in modo alquanto arrogante, la giunta regionale si era rimessa all’aula, e quindi alla volontà propria e della maggioranza consiliare. Appena due mesi dopo la giunta è costretta, per non aver svolto precedentemente le dovute verifiche, a fare un dietrofront, pena l’impugnazione della legge finanziaria. Da qui in poi le interpretazioni sono libere. Il titolo suggerito è “La corrida – dilettanti allo sbaraglio (ed allo sbando).

Trieste, 26.02.2009
Igor Kocijančič
Consigliere regionale PRC – SE
Presidente gruppo consiliare La Sinistra L'Arcobaleno

Nessun commento: