giovedì 24 settembre 2009

annunciati tagli alle ferrovie del F.V.G.

In relazione ai tagli di linee e collegamenti ferroviari preannunciati da Trenitalia trasmetto il testo di un’interrogazione urgente presentata in data odierna, alla quale dovrei avere risposta nella prossima sessione di consiglio regionale (29 e 30 settembre, 1° ottobre). Inoltre, in allegato trasmetto il testo di un’interrogazione più articolata, a contenuto analogo, presentata nell’ottobre del 2008 ed alla quale finora non ho ricevuto alcuna risposta.

X LEGISLATURA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

(ARTICOLO 163 REGOLAMENTO INTERNO CONSILIARE)

CONSIGLIERE INTERROGANTE: Igor Kocijancic

GRUPPO CONSILIARE LA SINISTRA L’ARCOBALENO

OGGETTO Sui tagli dei collegamenti ferroviari regionali anticipati da Trenitalia-



TESTO
Premesso che ormai un anno fa il sottoscritto aveva presentato - in ordine a rischi di soppressione di linee e collegamenti ferroviari in FVG - un’interrogazione articolata, alla quale a tutt’oggi non ha ricevuto alcuna risposta, nella quale chiedeva all’assessore competente se la giunta regionale condividesse la strategia aziendale di Trenitalia, improntata al taglio di tutti i collegamenti ferroviari per mere ragioni di risanamento finanziario e come la giunta regionale intendesse intervenire per scongiurare l’allora paventato rischio che in questi giorni si sta trasformando in drammatica realtà.
Preso atto che in questi giorni i media hanno riportato con molto clamore la notizia di imminenti tagli di linee e collegamenti ferroviari nella nostra regione.
Rilevato che da alcune fonti collegano i tagli di Trenitalia ai contenuti del contratto di servizio, che nonostante un lunghissimo periodo di gestazione e trattativa (2006 – 2008) sarebbe stato chiuso “al ribasso” dalla Regione FVG.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere regionale chiede al Presidente della giunta regionale ed all’assessore competente

Come intenda intervenire la Regione FVG nei confronti di Trenitalia e del Governo nazionale per scongiurare i tagli annunciati ai collegamenti ferroviari che penalizzerebbero ancora più duramente la nostra regione.


Trieste, 23 settembre 2009


Igor Kocijančič
consigliere regionale
La Sinistra l'Arcobaleno

Nessun commento: