giovedì 24 settembre 2009

sulle dichiarazioni del presidente Tondo

Il Presidente “double face” (o double tongue?)

Destano davvero sconcerto le affermazioni offensive ai danni dei dipendenti regionali che il Presidente Tondo ha proferito con nonchalance alla fine dei lavori della V. Commissione consiliare. Siamo davanti ad un caso di schizofrenia politico-istituzionale o si tratta, molto più banalmente, dell'adeguamento »all'aria che tira« di un vecchio marpione della politica?
E qual'é il vero volto del Presidente? Quello di »candidato buono« che in campagna elettorale gira in camper per catturare la benevolenza dei poveri dipendenti regionali (e di quelli di Insiel) asseritamente vessati dalla giunta Illy - promettendo loro di valorizzarli come meritano – o quello di epigono del ministro Brunetta? Valgono le affermazioni di Tondo rese un anno fa allo stesso Brunetta (noi i nostri fannulloni li abbiamo già eliminati) che potevano passare per una velata difesa dei propri dipendenti o quelle di ieri, quando, generalizzando rozzamente, ha tacciato tutte e tutti indistintamente - di far parte della categoria di approfittatori di una condizione di presunto privilegio (se uno non é sotto osservazione non lavora più).
Non é offensivo solo nei confronti di tutti i dipendenti regionali ma anche dei direttori e dirigenti che questa giunta ha nominato o confermato.
Vorrebbe tremila interinali in Regione? Ci racconti piuttosto di quanti posti di lavoro é riuscito a salvare con le misure anticrisi approvate dalla sua giunta e dalla maggioranza. Si tratta di alcune migliaia di lavoratrici e lavoratori della nostra regione, in molti casi più abituati ad essere sotto sorveglianza che sotto osservazione. Eppure non lavorano più e le previsioni dicono che il loro numero é destinato ad aumentare, con buona pace delle magnifiche misure anticrisi varate in primavera dal Presidente Tondo.

Trieste, 23.09.2009
Igor Kocijančič
Consigliere regionale PRC – SE

Nessun commento: