venerdì 21 maggio 2010

comunicato su Piano Regolatore Porto di Trieste

Finalmente dalla capitale arriva una buona notizia per la nostra città: il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato il piano regolatore del Porto di Trieste. Sembra quasi impossibile, abituati come siamo ad “ingoiare” senza soluzione di continuità i continui rinvii del CIPE sullo stanziamento di fondi per la piattaforma logistica, contro ai quali sembrano non poter far nulla nemmeno le asserite pressioni governative e ministeriali.
Il Porto di Trieste dispone ora dello strumento normativo per poter attuare i piani di allargamento, sviluppo, costruzione e potenziamento di superfici, strutture ed infrastrutture di ambito. Un requisito del quale al momento è privo, ad esempio, il Porto di Monfalcone, che i sostenitori del superporto ormai mettono sullo stesso piano dello scalo triestino.
Questo nuovo significativo e, per la brevità di tempo impiegato, inatteso risultato positivo va ascritto anche alla competenze in capo all’attuale Autorità Portuale ed in primis al suo presidente, Claudio Boniciolli, che, incurante degli ormai numerosissimi e trasversali detrattori, lascia agli altri le chiacchiere e preferisce procedere per fatti, applicando le norme ed ottemperando alla legislazione vigente in materia di portualità.

Trieste, 21.05.2010
Igor Kocijančič
Consigliere regionale PRC – SE

Nessun commento: