venerdì 28 maggio 2010

La Regione difenda l’OGS

Hanno comprensibilmente destato scalpore e preoccupazione le notizie riportate negli ultimi due giorni sulla paventata soppressione dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che il Governo, stante le anticipazioni giornalistiche, avrebbe inserito nel novero degli enti inutili.
L’OGS è, al contrario, un ente che a livello internazionale gode di grandissimo prestigio ed è una di quelle istituzioni che tengono alto il nome di Trieste e del Friuli Venezia Giulia nel settore scientifico della ricerca e della ricerca applicata.
Il Presidente Tondo deve attivarsi immediatamente presso il Governo per chiarire ruolo, rilievo ed importanza dell’OGS e scongiurare che accada quanto anticipato mediaticamente ed ancora non ufficialmente confermato. Il Governo, (leggi il competente ministero), dovrebbe conoscere approfonditamente gli enti che si sta accingendo ad abolire. Questo è l’ennesima dimostrazione pratica dello scarso livello di considerazione del quale gode la ricerca scientifica nel nostro paese aggravato dal fatto che molto probabilmente i “tagliatori di teste” governativi non sanno nemmeno cosa stiano proponendo di abolire.

Trieste, 28.05.2010
Igor Kocijančič
Consigliere regionale PRC – SE

Nessun commento: