venerdì 21 marzo 2008

REDDITO DI BASE

“Reddito di base per la cittadinanza, una misura utile da non strumentalizzare”

Non è utile né far scoppiare né alimentare strumentalmente polemiche elettorali in ordine al reddito di base per la cittadinanza. Riteniamo sia stata uno dei migliori provvedimenti di Intesa Democratica nella legislatura appena chiusa. Quanto sta succedendo in questi giorni a Trieste conferma nei fatti quanto intuivamo già e quanto temevamo potesse succedere: la necessità di percepire il reddito di base, anche nella nostra regione, è molto più presente e pressante nelle aree urbane ad alta densità abitativa. Non è un caso che le richieste a Trieste ed a Monfalcone abbiano superato le previsioni.
Ciò, tuttavia, non significa che si tratta di un intervento sbagliato: non si alimenta l’etica del non lavoro riuscendo a dare risposte concrete a chi il lavoro non lo può trovare o a chi percepisce pensioni sociali o salari vergognosi, come sta succedendo nelle nostre grandi città.
Si tratta piuttosto di perfezionare lo strumento e di capire dove i bisogni e le risorse necessarie sono maggiori. E’ un discorso che va declinato insieme alla questione dell’emergenza abitativa, molto pressante a Trieste, meno drammatica in altri luoghi della regione.

Trieste, 21 marzo 2008

Igor Kocijančič
Consigliere regionale PRC - SE
Candidato de La Sinistra L'Arcobaleno
alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia

Nessun commento: