venerdì 21 marzo 2008

Sinistra Arcobaleno in Intesa Democratica

“la Sinistra l’Arcobaleno ancora con Riccardo Illy ed Intesa Democratica: il perché di un voto utile di sinistra alle prossime elezioni regionali.”

Stamattina, nell’accogliente cornice del caffè Tergesteo, ha avuto luogo la conferenza stampa nella quale Giuliana Zagabria, Igor Kocijančič e Giorgia Visintin, teste di lista de “La Sinistra L’Arcobaleno” alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Trieste, sono intervenuti in merito al valore dell’unità riconfermata a livello regionale con la chiusura di un buon accordo programmatico, che consente ad Intesa Democratica di riconfermare ancora una volta che è possibile presentarsi con un programma di governo condiviso sia dal centro che dalla sinistra e confutare la tesi emersa a livello nazionale, dell’impossibilità di giungere ad intese tra “visioni politiche troppo diverse”. Nel rimarcare che l’esperienza del governo Prodi non è fallita perché il programma di governo era inapplicabile, ma, al contrario, perché non era stato applicato a dovere, i tre capilista de La sinistra l’Arcobaleno hanno valorizzato la scelta controtendenza che è stata resa possibile nel Friuli Venezia Giulia soprattutto partendo da un dato oggettivo: l’esperienza del primo mandato di Intesa Democratica è stata prevalentemente positiva ed il programma con il quale le forze che sostengono al candidatura di Riccardo Illy a presidente della Regione risulta qualitativamente migliore di quanto non fosse il programma del 2003. Molte delle proposte avanzate dalle Forze che si riconoscono nella Sinistra l’Arcobaleno sono state recepite e valorizzate nel nuovo programma di Illy ed Intesa Democratica, quanto alle criticità ed alle divergenze su alcuni punti, presenti sempre e comunque in qualsiasi tipo di coalizione, i partner di Intesa democratica hanno già dimostrato, nella prima legislatura di riuscire a reggere anche forti contrasti dialettici trovando soluzioni e ricomposizioni condivise. Non vi è alcuna ragione per ritenere che ciò non sia possibile anche in futuro.
Trieste, 20 marzo 2008

Giuliana Zagabria, Igor Kocijančič, Giorgia Visintin
Candidati teste di lista de La Sinistra L'Arcobaleno
Alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia

1 commento:

Jaco ha detto...

Care compagne e caro compagno,
le elezioni si avvicinano e gli indecisi devono essere convinti. Ed anche all'interno della Sinistra ci sono molti indecisi. Sono tra quelli che comunisti, un po' trozkisti ed indubbiamente anticapitalisti, si pongono questa domanda: che spazio c'è, se c'è, per la sinistra rivoluzionaria ed anticapitalista in Sinistra Arcobaleno?